Per accedere alla scuola dell’infanzia è necessario effettuare l’iscrizione.
A differenza degli altri ordini scolastici, per i quali le iscrizioni avvengono esclusivamente online, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia si effettua tramite modulo cartaceo, da richiedere e consegnare direttamente presso la segreteria dell’Istituto.
Possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento.
Su richiesta delle famiglie, possono essere iscritti anche i bambini che compiono tre anni entro il 30 aprile dell’anno successivo (c.d. anticipatari), a condizione che:
-
vi sia disponibilità di posti;
-
siano esaurite eventuali liste di attesa;
-
i locali e le dotazioni siano idonei dal punto di vista dell’agibilità e della funzionalità, in modo da rispondere alle esigenze dei bambini sotto i tre anni;
-
il collegio dei docenti esprima una valutazione positiva, di carattere pedagogico e didattico, sui tempi e le modalità dell’accoglienza.
Infine, le bambine e i bambini che compiono 24 mesi di età tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell’anno in corso possono essere iscritti, se presenti, alle sezioni primavera. A differenza degli anticipi scolastici, queste sezioni prevedono un progetto educativo specificamente dedicato alla fascia 24–36 mesi.