Gentile Professoressa, Gentile Professore,
il Centro PRISTEM sta vivendo - come del resto tutto il Paese e a volte in condizioni drammatiche - un periodo sicuramente non facile. Lavoriamo da casa tentando di portare avanti le varie iniziative (almeno quelle che si possono progettare e gestire in settimane come queste). Comunque, andrà tutto bene!
Per il momento, cerchiamo di non interrompere i canali di comunicazione con scuole e colleghi e di contribuire, per quanto riusciamo, alla didattica a distanza di questi giorni. Le segnaliamo in particolare, a proposito dei giochi matematici, che:
- sabato 21 marzo, con l’inizio della primavera (!), abbiamo organizzato on line una prova generale delle semifinali dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici”, un grande allenamento con gli stessi quesiti che avevano preparato per marzo. Ciascuno naturalmente ha gareggiato da casa ma ha avuto la possibilità, conoscendo poi i risultati e i punteggi, di auto-valutare la propria prova. I testi e le soluzioni sono ancora visibili sul sito https://giochimatematici.unibocconi.it.
- in tema di allenamento ai giochi, dallo scorso lunedì 9, sullo stesso sito, pubblichiamo ogni giorno tre quesiti di diversa difficoltà (uno più semplice, uno che richiede qualche minuto in più per essere risolto, uno più impegnativo). E, il giorno successivo, tre nuovi quesiti con le soluzioni di quelli del giorno precedente. È anche un modo, per noi e i nostri ragazzi, di passare il tempo con uno svago intelligente e magari, in questo periodo di isolamento a casa, di coinvolgere tutta la famiglia nella discussione di un problema matematico!
- per pochi giorni è ancora presente in edicola, nelle edicole aperte, il numero di marzo di PRISMA. In questo modo, per tutti gli appassionati di giochi matematici, è possibile continuare ad allenarsi (e cercare di trascorrere il tempo in maniera serena): nel dossier giochi del mensile, trovate 18 quesiti suddivisi in tre livelli e la rubrica di enigmistica matematica cura di Giuseppe Pontrelli.
Ci sentiamo presto, con l’augurio che ‘a nuttata finisca quanto prima!
Un cordiale saluto a tutti voi
Il Centro PRISTEM
Giochi matematici semifinali.pdf | scarica |