• Codice fiscale: 83000230777
  • Codice meccanografico: MTIC81100R
  • Telefono: +39 0835 561210
  • Email: mtic81100r@istruzione.it
  • Pec: mtic81100r@pec.istruzione.it

Su "giochimatematici" i video sui giochi tre quesiti al giorno

PRISTEM Unibocconi

Cari Amici,

per dirla con un eufemismo... abbiamo vissuto tempi migliori. Speriamo di tornare presto alla normalità contribuendo, per quello che possiamo, con il nostro responsabile comportamento a questa fuoriuscita dall’emergenza.

Abbiamo dovuto rinviare i “Campionati di giochi matematici” – speriamo solo di qualche settimana – ma ricorriamo adesso proprio ai giochi matematici per continuare a condividere fra di noi e con voi quell’interesse a “usare la testa” che ci rende così fieri. Dedicati ai docenti che stanno raccogliendo materiale didattico da inviare ai propri studenti,  ai “giochisti” che hanno il problema di rimanere in forma per le prossime gare matematiche, a chi ha il piacere di tenere allenata la propria mente, a chi vuole passare qualche momento di svago intelligente... cominciamo a pubblicare sul sito https://giochimatematici.unibocconi.it/ tre quesiti con le loro soluzioni (il giorno successivo). Sono quesiti di diversa difficoltà: ce ne saranno di più semplici (“tanto per cominciare”), di  meno facili (“per continuare“) e addirittura di impegnativi (“da pensarci un po’”).

Andremo avanti tutta la settimana e poi... staremo a vedere.  Non abbiamo a disposizione le risorse tecniche di registrazione dell’Università, che è chiusa, e le riprese risultano necessariamente amatoriali.

In ogni caso buon divertimento!