• Codice fiscale: 83000230777
  • Telefono: +39 0835 561210
  • Email: mtic81100r@istruzione.it
  • Pec: mtic81100r@pec.istruzione.it

AVVISO: esperienza formativa-cinematografica - Cortometraggio l'Acchiappavento -

CORTOMETRAGGIO L’ACCHIAPPAVENTO

Piano Nazionale Cinema per la Scuola MIUR - MIBACT

I Progetti delle e per le Scuole - A4 - Visioni Fuori-Luogo

A seguito dell’adesione all’iniziativa I Progetti delle e per le Scuole - A4 - Visioni Fuori-Luogo – Piano Nazionale Cinema per la Scuola” promosso dal Miur e dal Mibact, nell’a.s. 2018/2019 il piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto si è arricchito fornendo la possibilità di realizzare attività di educazione all’immagine e al linguaggio cinematografico come previsto dagli obiettivi della legge 107 del 2015.

L’esperienza didattica si è rivelata altamente formativa per gli alunni del Comprensivo “R. Montano”.

Tramite l’esperienza laboratoriale, gli studenti sono stati guidati lungo un percorso che, partendo dalla creazione della sceneggiatura ha proseguito nella realizzazione delle riprese video, nella cura dell'illuminamento e della fotografia, nello studio del suono e dell'editing audiovisivo e nell’apprendimento dei rudimenti di post produzione, diventando in tal modo capace di ideare, creare e finalizzare un prodotto audiovisivo. Significativi sono stati i temi trattati: rapporti intergenerazionali, inclusione, integrazione, bullismo, solidarietà, amicizia.

È in questo contesto che nasce il cortometraggio “L’Acchiappavento” che viene girato durante l’estate del 2019 tra Stigliano e Aliano, due dei comuni ricadenti nell’I.C.

Da subito questa esperienza formativo-cinematografica ha avuto una grande eco sia all’interno delle comunità locali che nel mondo dell’informazione: diversi sono stati i servizi televisivi e gli articoli di stampa che hanno parlato dell’Acchiappavento, la cui presentazione ufficiale è avvenuta a Stigliano nel marzo 2020, poco prima della sospensione delle attività didattiche a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

Con grande orgoglio e compiacimento il cortometraggio è stato presentato alla Rassegna Cinematografica “Marateale 2020” ed è tra i finalisti al Giffoni Film Festival nella sezione School Experience, per esso la giuria si esprimerà - online - dall' 8 al 12 marzo 2021.

In attesa degli esiti della votazione della giuria e di poter guardare l’intero cortometraggio, invito le SS.LL. a voler pregustare il trailer del bellissimo lavoro realizzato dal nostro Istituto scolastico.

Questo il link per il collegamento alla pagina Facebook: